Bandi di Concorsi pubblici per infermieri

Il lavoro degli infermieri è considerato una vera e propria vocazione. Infatti prima di decidere di diventare infermieri è bene pensare seriamente a questa professione che richiede anche molto studio e molta umanità e sensibilità nei confronti del prossimo.

Come prima cosa serve il diploma di maturità quinquennale, poi è possibile rivolgersi alla sede dell’ Università di residenza, agli sportelli di medicina e chiedere informazioni sulla laurea breve in Scienze Infermieristiche. Infatti oggi quello dell’ infermiere è un lavoro sempre piu’ specialistico, per cui non basta più il diploma. Il corso di laurea dura tre anni con frequenza obbligatoria e si fanno anche dei corsi e dei tirocini nei vari reparti dell’ ospedale. Il bando  viene messo a disposizione dalle facoltà di medicina e chirurgia dell’università di interesse. Se ci si trova fuori sede occorre  collegarsi attraverso internet al sito dell’Università di interesse nella sezione della facoltà di medicina.

Tutte le facoltà di medicina e chirurgia presentano i loro corsi di infermieristica  a numero chiuso.
Bisogna, quindi, partecipare prima ad un test d’ingresso, che si svolge di solito nel mese di settembre, se viene superato si può accedere al corso vero e proprio della durata di 3 anni. I test d’ingresso sono a pagamento e si trovano online. Per poterli svolgere serve avere a portata di mano un codice fiscale e una carta di credito per pagare l’iscrizione, nonchè i dati relativi agli studi affrontati in precedenza.Il test d’ ingresso, di cultura generale, solitamente  si effettua a settembre ed è rappresentato da  quiz a risposta multipla. Per non trovarsi però esclusi dalle graduatorie occorre leggere con molta attenzione il bando.

Per informazioni sull’albo e su come diventare infermiere consultate il sito della della Federazione Nazionale Collegi InfermieriChi porta a termine il corso di laurea triennale ottiene il titolo di “Dottore in Infermieristica” e può cominciare subito a lavorare. Chi invece desidera approfondire la propria formazione può decidere di proseguire negli studi specializzandosi.Esistono infatti anche corsi di laurea magistrale in scienze infermieristiche nonché master infermieristici.

Link immagine: http://www.comefaretutto.com/come-diventare-infermiere/

 

 

Articoli correlati

cem

Valutazione del rischio campi elettromagnetici per abbattere il rischio CEM

Quando si parla di valutazione campi elettromagnetici, tutti rilievi, le misurazioni e le analisi dei diversi scenari, servono per permettere ai tecnici preposti di poter stilare un…

azienda

Selezione e fidelizzazione del personale: consigli per non sbagliare

In un mondo del lavoro contraddistinto da istanze sempre più importanti e da cambiamenti continui, la selezione del personale da parte delle aziende è cruciale. Ambito che,…

carroponte

Corso Carroponte: che cos’è e a cosa serve

A partire dal 12 marzo 2012 è entrata in vigore la necessità di informazione, formazione e addestramento degli operatori per l’utilizzo di determinate attrezzature di lavoro. Tutto…

salute

Diritto alla salute dei lavoratori: cosa dice la Legge

L’anno trascorso, a causa della pandemia, ha causato diversi disagi in vari ambiti sopratutto in quello del lavoro. A causa della diffusione del virus sono state introdotte…

Poste Italiane lavora con noi – candidatura e assunzioni

Il gruppo Poste Italiane cerca spesso nuove figure professionali da inserire nel proprio ambiente lavorativo, ogni sono previste diverse migliaia di assunzioni tra impiegati, portalettere o addetti…

IKEA lavora con noi: candidatura e assunzioni

IKEA, l’industria svedese per eccellenza dei mobili è sempre attenta alla ricerca del personale per i nuovi e già esistenti punti vendita. Infatti lancia spesso dei messaggi…