Come diventare un ottimo Cuoco Chef

diventare chef

Se sentite sempre un’irrefrenabile voglia di tagliuzzare, sminuzzare, condire, inventare nuovi piatti, se non vi perdete neanche una puntata della prova del cuoco, allora questo articolo è tutto per voi. La professione dello chef, se piace può essere veramente bellissima e gratificante, in quanto dà la possibilità di esprimere se stessi, raggiungendo livelli lavorativi molto elevati, nonché comunque una paga modesta. Se questa professione è la vostra passione, vediamo nel dettaglio tutto quello che c’è da sapere per diventare un grande cuoco.

Chissà che non sarete proprio voi i prossimi cuochi di Masterchef! Come dice la parola stessa, chef in francese significa capo, ed è esattamente questo il suo ruolo. Infatti, non deve solo cucinare, ma un cuoco deve organizzare tutta la cucina, coordinare i vari ruoli, gestire il personale sotto di lui, scegliere il menù, occuparsi della provvigione, verificare sempre che tutte le norme igieniche siano presenti nella sua cucina e molto altro ancora. Naturalmente in cucina ci sono diversi ruoli, tutti gestiti da una precisa gerarchia.

Per passare da un grado all’altro, non servono grandi studi e marter, bensì grazie ad un po’ di pratica, si può raggiungere nel giro di poco tempo ruoli sempre maggiori. Per diventare cuoco, si possono scegliere principalmente due strade, quella più breve, cioè studiando attraverso i classici corsi di formazione di durata complessiva di due anni, alla strada più lunga e se vogliamo più completa, cioè quella della scuola superiore di alberghiero.

Qui si può decidere se prendere solo la qualifica (con la frequentazione di 3 anni di istituto superiore) o proprio il diploma in cuoco (5 anni completi di studi presso l’istituto alberghiero). Per diventare un cuoco di grande prestigio, occorre prima, come in tutti i lavori, fare molta gavetta ed esperienza. Quindi inizialmente vi dovrete accontentare di svolgere mansioni come l’aiuto cuoco, stando quindi sotto le dipendenze di un altro, cercando di apprendere il più possibile.

Successivamente dovrete cercare di fare esperienze sempre più rilevanti, come stagioni in luoghi di prestigio, lavori in ristoranti famosi o alberghi con elevate stelle, ecc. Solo in questa maniera potrete un giorno dirigere una cucina per conto vostro, quindi aprendovi proprio un’attività in propria o lavorare comunque in un ristorante di successo che oltre a darvi una stabilità economica, vi darà anche molte soddisfazioni.

Fonte immagine – http://www.scuoladicucinaetoile.it/english-version/corsi/lungo-percorso-per-diventare-chef-o-pasticceri/lungo-percorso-per-diventare-professionista-cuoco/

Articoli correlati

sicurezza lavoro

Duvri: che cos’è, obbligatorietà e gestione interferenze

La valutazione dei rischi da interferenza rappresenta uno strumento efficace per la prevenzione degli infortuni e degli incidenti. Realizzare questo documento è un obbligo, ma non solo:…

cem

Valutazione del rischio campi elettromagnetici per abbattere il rischio CEM

Quando si parla di valutazione campi elettromagnetici, tutti rilievi, le misurazioni e le analisi dei diversi scenari, servono per permettere ai tecnici preposti di poter stilare un…

azienda

Selezione e fidelizzazione del personale: consigli per non sbagliare

In un mondo del lavoro contraddistinto da istanze sempre più importanti e da cambiamenti continui, la selezione del personale da parte delle aziende è cruciale. Ambito che,…

carroponte

Corso Carroponte: che cos’è e a cosa serve

A partire dal 12 marzo 2012 è entrata in vigore la necessità di informazione, formazione e addestramento degli operatori per l’utilizzo di determinate attrezzature di lavoro. Tutto…

salute

Diritto alla salute dei lavoratori: cosa dice la Legge

L’anno trascorso, a causa della pandemia, ha causato diversi disagi in vari ambiti sopratutto in quello del lavoro. A causa della diffusione del virus sono state introdotte…

Poste Italiane lavora con noi – candidatura e assunzioni

Il gruppo Poste Italiane cerca spesso nuove figure professionali da inserire nel proprio ambiente lavorativo, ogni sono previste diverse migliaia di assunzioni tra impiegati, portalettere o addetti…