Lavorare nel Web Marketing

Immagina di aprire un negozio in un posto completamente sconosciuto, senza pubblicità, senza passaparola, senza volantinaggio; oltre te, quante persone credi che possano venire a conoscenza del tuo negozio? Al massimo qualche persona che si trova li di passaggio e si ferma per curiosità!

Un sito web appena aperto, è la stessa identica cosa. Non è altro che un link disperso in mezzo ad altri miliardi di link come un ago in un pagliaio. E da un comune motore di ricerca diviene quasi impossibile trovarlo. Ed ecco allora che interviene il web marketing!

Che cos’è il Web Marketing?

Il Web Marketing non è altro che pubblicità online. Questa si divide in vari settori:

  • SEO (Search engine optimization): si occupa di migliorare la visibilità del sito web sui motori di ricerca;
  • SEM (Search engine marketing): si occupa di promuovere il sito web con apposite campagne pubblicitarie online;
  • DEM (Direct email marketing): si occupa di promuovere il sito web inviando via email informazioni promozionali;
  • SMM (Social media marketing): si occupa di migliorare la visibilità del sito web attraverso i Social Media, creando veri e propri contatti e conversazioni con i clienti.

lavorare con il computer

Il Web Marketing viene attuato da persone competenti, chiamate appunto Web Marketer.

Lavorare nel Web Marketing

Nel campo del web marketing ovviamente non possono mancare i web marketer che si dividono appunto nei vari settori elencati in precedenza (SEO, SEM, DEM, SMM). Di solito sono esperti di marketing o economia, ma in questo settore c’è posto anche per i grafici (per creare grafiche accattivanti per attrarre clienti), gli scrittori (dato che la buona scrittura attira sempre e molto) ed i programmatori.

ufficio web marketing

Ma i lavori più richiesti nell’ambito del web marketing sono i seguenti:

  • Specialista SEO: deve capire come organizzare la struttura e i contenuti di una pagina in modo da posizionare al meglio il sito nei motori di ricerca;
  • Specialista SEM: deve rimanere costantemente aggiornato sugli algoritmi di Google e dei vari motori di ricerca, analizzare le statistiche con strumenti come Google Analytics, sfruttare strumenti come Google AdWords, gestire il budget per la pubblicità e scrivere annunci adatti;
  • Social media manager: deve studiare strategie per promuovere i contenuti sui social network e scegliere su quali social network lavorare. In pratica elabora la strategia comunicativa;
  • Community manager: può essere confuso con il Social Media Manager, ma mentre quest’ultimo elabora le strategie comunicative, il Community Manager è colui che le applica. Tuttavia, molto spesso nelle piccole e medie aziende entrambi i ruoli vengono svolti dalla stessa persona.

Ma come si diventa Web Marketer?

Anche se è vero che chi ha una laurea in marketing e un master in web marketing parte molto avvantaggiato, non è detto che non si possa diventare grandi professionisti partendo da zero! Infatti se è vero che la formazione teorica è molto importante in questo settore, è anche vero che la formazione pratica è quella che ti da più esperienza. Quindi se vuoi iniziare ad avere esperienza nel web marketing, armati di un buon libro per studiare la teoria e inizia a metterti in gioco creando un sito e cercando di farlo arrivare in cima ai risultati dei motori di ricerca!

Un ottima alternativa gratuita ai libri sono i blog e i forum online dove puoi trovare moltissime informazioni sul web marketing, anche se sarà tuo compito organizzare le informazioni. Ovviamente ci sono anche corsi dedicati per studiare le varie strategie di marketing e sono la strada più facile da percorrere, anche se hanno un costo.

studiare web marketing

Per diventare web marketer quindi non bisogna per forza essere laureati in marketing o in economia, ci sono molti web marketer che hanno seguito percorsi di studio completamente differenti. Prima di spendere soldi per libri e corsi, l’importante è capire se il web marketing davvero fa per te. Una volta capito ciò impegnati per ottenere i risultati migliori!

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