Lavorare nel Web: Figure Professionali

Tra gli impieghi più richiesti degli ultimi anni sono comprese tutte quelle professioni in grado di gestire al meglio la comunicazione web, le attività di blogging, la definizione delle strategie di web marketing, la gestione dei social media. Molti settori lavorativi si stanno adeguando a queste tendenze sono molte quindi le nuove figure professionali richieste.

lavoro web

Gli ambiti professionali in cui si muovono i lavoratori del web possono essere così riassunti:

  • il campo dei sistemi. E’ un’area di lavoro molto importante. I sistemisti infatti sono coloro che creano e gestiscono i server nella migliore maniera, adeguandoli al progetto web al quale stanno dietro. Sono inoltre coloro che si occupano di risolvere tutti i problemi legati alla sicurezza. Si tratta di un lavoro che prevede una grande esperienza e conoscenza dei linguaggi dei sistemi e delle reti;
  • il campo creativo. E’ sicuramente l’ambito immediatamente visibile e apprezzabile anche dai non addetti lavori. All’interno di questa famiglia troviamo professionisti come grafici e web designer che curano l’aspetto estetico del sito, così come copywriter e blogger che invece si occupano della creazione di contenuti testuali;
  • il campo della programmazione: i professionisti di questo settore creano software indispensabili per il Web come ad esempio WordPress o Google Analytics. Grazie ai programmatori chi approccia al web userà strumenti sempre più performanti, sicuri e rapidi;
  • il campo della strategia: in questo ambito si raggruppano professionisti capaci d’identificare i percorsi migliori da perseguire per migliorare il business del sito internet. Questo è possibile migliorandone la visibilità e il posizionamento nelle pagine di ricerca, oltre ovviamente all’utilizzo della pubblicità, sfruttando vari canali tra cui le nuove figure degli influencer;
  • il campo analitico: l’ambito forse più indispensabile perché attraverso la lettura dei dati e la loro corretta interpretazione gli analisti possono fornire informazioni affidabili agli altri specialisti del Web affinché riescano a mettere in atto le migliori strategie di marketing da applicare ai siti.

Tra le figure che possono contare più sbocchi all’interno del mondo del lavoro digitale possiamo annoverare:

  • il Consulente Seo (search engine optimization) che si occupa di agire sulla qualità di un contenuto pubblicato sul web affinché questo possa apparire tra i primi risultati delle ricerche. È quindi un esperto di tecniche di scrittura di testi digitali, ma altresì una figura che costantemente monitora i risultati dei motori di ricerca per mantenere nel tempo e migliorare il posizionamento raggiunto dal sito web. Un consulente SEO può lavorare alle dipendenze di una SEO agency od offrire la propria consulenza come freelance ad aziende che ne abbiano necessità;
  • il Digital Strategist è la figura professionale che si occupa di aumentare la conoscibilità di un marchio o un’azienda. È quindi colui che studia il piano di azione da applicare a tutti i livelli: dalla grafica del sito al marketing. Un Digital Strategist in possesso di esperienza e capacità può essere assunto da tutti i brand, noti e meno noti, che desiderino incrementare fatturato e clienti;
  • il Digital Marketer è un esperto di comunicazione digitale. È la figura professionale che interpreta le richieste del mercato e trova un piano di comunicazione efficace affinché l’azienda che rappresenta riesca a soddisfare tali richieste. Un Digital Marketer è a oggi una delle figure indispensabili per garantire la crescita di piccole e medie imprese che ancora non si sono affacciate sul web.

Fino a qualche anno fa non esistevano percorsi di studi dedicati a questa tipologia di professioni. Oggi, al contrario, si possono frequentare corsi di laurea in Digital Management come quello proposto dall’università Ca’Foscari di Venezia o Master come quello organizzato da ‘Il Sole 24 ore’ a numero chiuso e della durata di sei mesi da seguire dopo aver conseguito una laurea in marketing o in scienze della comunicazione.

corso aula

Oltre allo studio, che ovviamente è fondamentale, per professioni di questo tipo è necessario la pratica sul campo, e aver accumulato una buona dose di esperienza nell’interpretazione delle nuove tendenze.

Articoli correlati

cem

Valutazione del rischio campi elettromagnetici per abbattere il rischio CEM

Quando si parla di valutazione campi elettromagnetici, tutti rilievi, le misurazioni e le analisi dei diversi scenari, servono per permettere ai tecnici preposti di poter stilare un…

azienda

Selezione e fidelizzazione del personale: consigli per non sbagliare

In un mondo del lavoro contraddistinto da istanze sempre più importanti e da cambiamenti continui, la selezione del personale da parte delle aziende è cruciale. Ambito che,…

carroponte

Corso Carroponte: che cos’è e a cosa serve

A partire dal 12 marzo 2012 è entrata in vigore la necessità di informazione, formazione e addestramento degli operatori per l’utilizzo di determinate attrezzature di lavoro. Tutto…

salute

Diritto alla salute dei lavoratori: cosa dice la Legge

L’anno trascorso, a causa della pandemia, ha causato diversi disagi in vari ambiti sopratutto in quello del lavoro. A causa della diffusione del virus sono state introdotte…

Poste Italiane lavora con noi – candidatura e assunzioni

Il gruppo Poste Italiane cerca spesso nuove figure professionali da inserire nel proprio ambiente lavorativo, ogni sono previste diverse migliaia di assunzioni tra impiegati, portalettere o addetti…

IKEA lavora con noi: candidatura e assunzioni

IKEA, l’industria svedese per eccellenza dei mobili è sempre attenta alla ricerca del personale per i nuovi e già esistenti punti vendita. Infatti lancia spesso dei messaggi…