Concorsi Polizia di Stato: come e dove presentare domanda

Se state pensando di accedere al Concorso di Polizia di Stato dovete sapere che come prima cosa dovete presentare la domanda. La domanda al Concorso di Polizia di Stato, che deve essere compilata interamente, la potete trovare sul sito della Polizia di Stato  oppure sul sito Ripam. E’ fondamentale rispettare la data della scadenza mentre i requisiti devono essere:

  • cittadinanza italiana
  • godimento dei diritti politici
  • titolo di studio diploma di scuola secondaria di primo grado o equipollente
  • non aver compiuto 30 anni di età
  • statura non inferiore a m. 1,65 per gli uomini e a m. 1,61 per le donne
  • incensurati
  • idonei ai requisiti fisici richiesti

Esistono online anche dei corsi di preparazione al Concorso di Polizia di Stato che servono in linea generale per una maggiore preparazione al corso e per sentirsi più sicuri.Per risultare idonei, occorre  superare  i controlli richiesti. A questo punto  si passa al passo successivo, presentando la domanda di partecipazione presso la Questura dell’area in cui si risiede.

Oltre alla leva e alle scuole per ufficiali esistono anche i concorsi. Quando il  bando viene pubblicato ( detto anche  di selezione) si può partecipare a patto che si abbiano i requisisti minimi richiesti fino ad arrivare  alla prova di esame vera e propria che consiste in un esame scritto con domande sintetiche o a risposta multipla. Gli argomenti spaziano da quelli di cultura generale a quelli inerenti alla legge. Se si supera si deve effettuare in corso in una Scuola di polizia di 6 mesi. Il livello di difficoltà degli esami aumenta a seconda anche della carica a cui si aspira.

Gli esami per gli agenti operativi hanno un carattere più generale rispetto a quelli per vice ispettore o commissario. Per prepararsi bene per il concorso è consigliabile acquistare dei libri e mettersi a studiare. In linea di massima i costi non sono molto elevati, circa 40 euro, oppure si possono scaricare online.

Fonte immagine: http://www.asaps.it/35813-Concorsi:_nuovi_agenti_e_commissari_entro_il_2012%C2%A0.html

Articoli correlati

Concorso per Educatori di Asili Nido

Amate il mondo dei più piccoli ed avete studiato a lungo per lavorare in questo settore ma finora non è ancora arrivata la vostra occasione? Ecco oggi…

Concorso del Ministero delle Finanze per Informatici

Arriva un’interessante opportunità di impiego per i giovani laureati in materie scientifiche che hanno voglia di mettersi alla prova e lavorare in un ambiente nel quale crescere….

Euroskills for Piedmont offre Tirocini a Berlino

Anche quest’anno la regione Piemonte, grazie al Fondo Sociale Europeo, è stata in grado di emanare il nuovo bando di concorso che permetterà a giovani piemontesi dai…

Bando di Concorso della Polizia di Stato

Questa volta l’opportunità di lavoro arriva dalla nostra Polizia di Stato che ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale un nuovo bando che permetterà a ben 7563 persone di…

Concorso CIAPI in Sicilia

Arrivano finalmente interessanti offerte di formazione e lavoro per il Sud Italia e, nello specifico, per la Sicilia. Il CIAPI, acronimo di Centro Interaziendale Addestramento Professionale Integrato…

Concorso per Sorveglianti Anas

Ultimissimi giorni per partecipare al concorso indetto da Anas che permetterà a soggetti disoccupati di essere inseriti come capo cantoniere sorvegliante presso le strade di competenza Anas…