Concorso per Lavorare nella Marina Militare

concorsi-marina-militare1Se ami il mare e sei alla ricerca di un impiego questo concorso potrebbe fare al caso tuo. Il Ministero della Difesa ha indetto per l’anno 2014 un Concorso atto all’assunzione di 1748 volontari nella Marina Militare. I posti disponibili sono così ripartiti: 500 per il Corpo Equipaggi Militari Marittimi e 1248 per le Capitenerie di Porto.

Il Corpo Equipaggi Militari Marittimi (CEMM) è uno dei sette corpi che compongono la Marina Militare ma a differenza degli altri e l’unico ad essere costituito solamente da militari truppa. Il Corpo delle capitanerie di porto è forse meglio conosciuto come Guardia Costiera e ad essa sono affidate tutte le attività marittime legate alla fruizione del mare. Il personale verrà assunto in due diversi momenti o tecnicamente, verranno suddivisi in due blocchi di incorporamento.

Il primo blocco prevede la copertura di 874 posti a loro volta suddivisi in due incorporamenti: i primi 437 posti della classifica di merito saranno “incorporati” assunti entro il febbraio 2014 mentre coloro i quali si saranno piazzati dal 438° all’874° posto della classifica di merito faranno parte del secondo incorporamento che prenderà posizione nel maggio 2014. Questo primo blocco è riservato ai nati dal 22 ottobre 1988 al 22 ottobre 1995 i quali dovranno presentare la loro domanda nel periodo compreso tra il 23/09/2013 e il 22/10/2013.

Anche il secondo blocco prevede l’assunzione di 874 persone anch’esse ripartite in due incorporamenti: i primi 437 posti della classifica di merito saranno assunti entro il settembre 2014 mentre chi si troverà dal 438° all’874° posto della classifica di merito sarà incorporato a dicembre dello stesso anno. Questi posti sono destinati ai nati dal 6 febbraio 1989 al 6 febbraio 1996 e dal 22 ottobre 1988 al 22 ottobre 1995 che dovranno presentare la domanda rispettivamente dall’8 gennaio 2014 al 6 febbraio 2014 e dal 23/09/2013 al 22/10/2013. Per ulteriori informazioni e per sapere dove inviare la domanda potete dare un’occhiata al Bando ufficiale del concorso presente a questo link.

Articoli correlati

angular

Chi è e cosa fa il data protection officer (DPO)

La figura del DPO – il data protection officer – è stata introdotta con il GDPR. Il ruolo è quello del responsabile della protezione dei dati, che…

avvocato

Cercare avvocato per risarcimento danni, le differenza tra grandi e piccole città

Cercare un avvocato per risarcimento danni presuppone tutta una serie di accorgimenti volti a massimizzare le possibilità di vincere il contenzioso. Infatti, le richieste di risarcimento danni,…

sicurezza

L’importanza della sicurezza sul lavoro nel settore aziendale

L’argomento sicurezza sul lavoro è ormai all’ordine del giorno. Le pagine di cronaca purtroppo si ti go o spesso di nero, per spiacevoli episodi ed incidenti che…

angular

Per cosa viene usato Angular?

Innanzitutto cos’è angular? Angular è un framework front end la cui utilità è improntata allo sviluppo di applicazioni per il web. Per utilizzarlo in maniera corretta ed…

roma

Trasferirsi a Roma, tutto quello che devi sapere della capitale

È un vostro grande sogno e finalmente lo state per coronare? In effetti, non capita tutti i giorni di trasferirsi a Roma, trovando una soluzione abitativa che…

ecobonus

Incentivi per la ricostruzione, cos’è e come sfruttare l’ecobonus nel 2021?

Tra le tante agevolazioni emanate nel 2020 volte a sostenere l’economia in un periodo di profonda depressione, l’ecobonus è sicuramente quella maggiormente appetita dai cittadini italiani. D’altro…