Trasferirsi a Roma, tutto quello che devi sapere della capitale

È un vostro grande sogno e finalmente lo state per coronare? In effetti, non capita tutti i giorni di trasferirsi a Roma, trovando una soluzione abitativa che possa essere soddisfacente in base alle proprie esigenze. Tralasciando la motivazione che ha portato a prendere una simile decisione, ci sono alcuni aspetti che serve inevitabilmente conoscere prima di trasferirsi.

Roma, una città meravigliosa

Non c’è ombra di dubbio che state facendo un passo importante verso una delle città più belle in tutto il mondo, anche per via del suo inestimabile patrimonio sia artistico che culturale. Un primo aspetto molto interessante da tenere in considerazione è che ciascun quartiere presenta le sue caratteristiche peculiari.

È chiaro che serve individuare un quartiere che possa essere adeguato in base alle proprie necessità, visto che non tutti potrebbero corrispondere a quelle che sono le vostre abitudini. Uno dei quartieri più gettonati nel corso degli ultimi tempi risponde indubbiamente al nome di Monteverde, collocato nella zona a sud di Roma. In aree come, invece, Trastevere, è certamente più complicato individuare degli appartamenti con varie stanze, come bilocali o trilocali.

Lavorare nello stesso quartiere dove si prende casa

Ecco un altro aspetto molto interessante da tenere in considerazione: dove andrete a lavorare? Visto che l’aspetto pratico non è da sottovalutare, a maggior ragione se dovete cominciare a prendere mezzi di trasporto che non siete abituati a usare, come ad esempio metro e pullman.

Altri, invece, decidono di noleggiare un veicolo per lunghi periodi di tempo, poiché molto vantaggioso in termini di spese e comodo da gestire. Esistono dei servizi di NLT online (qui uno veramente buono) che permettono di noleggiare rapidamente un’auto e viaggiare in totale comodità.

In effetti, la scelta di dotarsi di un’auto non è così campata in aria, dal momento che non è possibile fare fin troppo affidamento sul servizio di trasporto pubblico. Nella capitale, infatti, oltre alle bellezze artistiche e culturali e al fascino della Città Eterna, è chiaro che c’è anche qualche difetto da valutare con grande attenzione. Uno di questi riguarda proprio il servizio di trasporto pubblico, che non è sempre così efficiente, visto che i ritardi spesso diventano piuttosto frequenti, così come i guasti che colpiscono gli stessi mezzi.

Il costo della vita

Senza ombra di dubbio, il costo della vita nella capitale è decisamente maggiore in confronto ai centri urbani di minori dimensioni, anche se probabilmente non è così elevato come si potrebbe pensare. In un agglomerato urbano così grande, è chiaro che c’è una vastissima scelta tra supermercati, discount e mercati, al punto tale che si può davvero trovare di tutto e di più, anche a costi contenuti chiaramente.

E le bollette? Anche questo è un aspetto molto interessante da tenere in considerazione, visto che i costi delle bollette della luce e del gas sono praticamente simili a quelli di tutto il resto delle città italiane. Quindi, giusto per fare un esempio, tali costi per case che hanno 90 metri quadri, in media, si aggirano intorno ai 100 euro al mese, comprensivi di gas, luce e pure canone Rai. Invece, per quanto riguarda la bolletta dell’acqua bisogna aggiungere un’altra ventina di euro.

E gli affitti? Ecco un aspetto che spesso fa la differenza: il fatto che Roma sia una città così grande porta certamente a trovare delle zone che presentano dei prezzi più bassi e altre in cui i costi sono un po’ meno accessibili. Qualche esempio? A San Giovanni un appartamento da 90 metri quadri ha un costo che va da 700 fino a 1000 euro al mese. Un po’ più lontani da centro si può scendere fino a 600 euro al mese di affitto.

Articoli correlati

angular

Chi è e cosa fa il data protection officer (DPO)

La figura del DPO – il data protection officer – è stata introdotta con il GDPR. Il ruolo è quello del responsabile della protezione dei dati, che…

avvocato

Cercare avvocato per risarcimento danni, le differenza tra grandi e piccole città

Cercare un avvocato per risarcimento danni presuppone tutta una serie di accorgimenti volti a massimizzare le possibilità di vincere il contenzioso. Infatti, le richieste di risarcimento danni,…

sicurezza

L’importanza della sicurezza sul lavoro nel settore aziendale

L’argomento sicurezza sul lavoro è ormai all’ordine del giorno. Le pagine di cronaca purtroppo si ti go o spesso di nero, per spiacevoli episodi ed incidenti che…

angular

Per cosa viene usato Angular?

Innanzitutto cos’è angular? Angular è un framework front end la cui utilità è improntata allo sviluppo di applicazioni per il web. Per utilizzarlo in maniera corretta ed…

ecobonus

Incentivi per la ricostruzione, cos’è e come sfruttare l’ecobonus nel 2021?

Tra le tante agevolazioni emanate nel 2020 volte a sostenere l’economia in un periodo di profonda depressione, l’ecobonus è sicuramente quella maggiormente appetita dai cittadini italiani. D’altro…

noleggio auto

Noleggio o leasing? Quale scegliere e quali sono le caratteristiche

Avete intenzione di prendere una macchina nuova, perché quella che avete a disposizione vi sta dando davvero troppi problemi? Prendere una decisione non è certo così semplice,…