Noleggio o leasing? Quale scegliere e quali sono le caratteristiche

Avete intenzione di prendere una macchina nuova, perché quella che avete a disposizione vi sta dando davvero troppi problemi? Prendere una decisione non è certo così semplice, dal momento che ci sono numerose soluzioni che sono presenti sul mercato tra cui poter scegliere.

Ad esempio, non c’è solamente l’acquisto di una vettura nuova tra le varie opzioni tra cui scegliere, ma ci sono alcune soluzioni che spesso e volentieri vengono fin troppo sottovalutate. Si tratta, ad esempio, del noleggio a lungo termine e del leasing, anche se capita fin troppo di frequente di fare fin troppa confusione parlando di questi due mezzi. Come scritto già da Si24.it, esistono delle differenze tra il noleggio ed il leasing di una nuova macchina, che devono essere valutate soprattutto in fase di scelta.

Le differenze tra il leasing e il noleggio a lungo termine

Queste due opzioni presentano una differenza ben specifica, che è legata essenzialmente alla natura contrattuale. Facendo riferimento al noleggio a lungo termine, ecco che la proprietà della vettura resta della società locatrice. Tramite l’intesa per un contratto di leasing, invece, il cliente non fa altro che raggiungere un accordo per acquistare a rate, previo ovviamente pagamento di un canone che ha cadenza mensile, la vettura, dovendo adempiere pure ad una maxi rata finale per terminare il debito che è stato rateizzato.

Bisogna anche mettere in evidenza come il leasing preveda, anche al termine del contratto, che, in caso di cambio del mezzo, di effettuare il rinnovo e di stipulare, di conseguenza, un’altra intesa, dando nuovamente il via al processo di rateizzazione. In questi casi, di conseguenza colui che risulta essere il legittimo proprietario della vettura, oppure dello scooter, ecco che deve sostenere il pagamento del canone mensile e non è più, invece, della società come accade, al contrario. nel noleggio a lungo termine.

Il canone mensile in queste due opzioni

Quella che abbiamo appena descritto, però, rispetto a quello che si potrebbe pensare, non è di certo la sola differenza che intercorre tra il noleggio a lungo termine e il leasing. Infatti, un’ulteriore differenza fa riferimento al pagamento del canone mensile.

In tutti e due i casi, bisogna mettere in evidenza come si andrà a concludere un’intesa che prevede una rata che dovrà essere pagata per l’intera durata del contratto, anche se le due formule presentano obiettivi completamente differenti.

Il canone del noleggio a lungo termine si caratterizza per comprendere praticamente tutto. Infatti, va a coprire il pagamento del bollo, l’assicurazione RCA auto, l’assistenza stradale e la normale manutenzione, sia quella straordinaria ovviamente. In questo caso, tale opzione serve essenzialmente ad avere a disposizione il più in fretta possibile un mezzo per potersi muovere, rispettando la durata del contratto.

Il canone del leasing, invece, è un concetto molto diverso. Infatti, si può paragonare molto più semplicemente a un pagamento che è stato suddiviso in varie rate e che ha permesso di poter avere l’auto, oppure un altro tipo di veicolo. Ecco spiegato il motivo per cui non è sufficiente dare un’occhiata al contratto di leasing con approssimazione: senza i vantaggi correlati al NLT, ecco che dietro l’angolo sarà presente la maxi rata finale da sopportare, che inevitabilmente condizionerà notevolmente il prezzo.

Analizzando in maniera abbastanza superficiale, ecco che il noleggio a lungo termine presenta certo più vantaggi dal punto di vista prettamente economico. Invece, all’interno del contratto di leasing, dal momento che è assente quella di serie di vantaggi, di cui è dotato, al contrario, il noleggio a lungo termine, ecco che si dovrà sostenere una maxi rata da che condizionerà notevolmente il prezzo finale.

Articoli correlati

angular

Chi è e cosa fa il data protection officer (DPO)

La figura del DPO – il data protection officer – è stata introdotta con il GDPR. Il ruolo è quello del responsabile della protezione dei dati, che…

avvocato

Cercare avvocato per risarcimento danni, le differenza tra grandi e piccole città

Cercare un avvocato per risarcimento danni presuppone tutta una serie di accorgimenti volti a massimizzare le possibilità di vincere il contenzioso. Infatti, le richieste di risarcimento danni,…

sicurezza

L’importanza della sicurezza sul lavoro nel settore aziendale

L’argomento sicurezza sul lavoro è ormai all’ordine del giorno. Le pagine di cronaca purtroppo si ti go o spesso di nero, per spiacevoli episodi ed incidenti che…

angular

Per cosa viene usato Angular?

Innanzitutto cos’è angular? Angular è un framework front end la cui utilità è improntata allo sviluppo di applicazioni per il web. Per utilizzarlo in maniera corretta ed…

roma

Trasferirsi a Roma, tutto quello che devi sapere della capitale

È un vostro grande sogno e finalmente lo state per coronare? In effetti, non capita tutti i giorni di trasferirsi a Roma, trovando una soluzione abitativa che…

ecobonus

Incentivi per la ricostruzione, cos’è e come sfruttare l’ecobonus nel 2021?

Tra le tante agevolazioni emanate nel 2020 volte a sostenere l’economia in un periodo di profonda depressione, l’ecobonus è sicuramente quella maggiormente appetita dai cittadini italiani. D’altro…