La Commissione Europea offre un Tirocinio Retribuito per Giovani Laureati

Se sei un giovane neolaureato e ti entusiasma svolgere una esperienza di formazione e stage all’estero, la Commissione Europea ti offre una ottima opportunità: tre mesi di stage retribuiti da svolgere presso la più importante istituzione dell’Unione Europea. L’obiettivo dell’iniziativa è far conoscere ai giovani dell’Unione gli scopi e le finalità che la Commissione Europea persegue, soprattutto in termini di integrazione e sviluppo di una mentalità europea, volta alla cooperazione e la tolleranza tra tutti i cittadini dei diversi paesi dell’Unione.

I giovani selezionati, infatti,  lavoreranno in un ambiente multietnico e multiculturale, particolarmente stimolante da un punto di vista della crescita personale, in cui sarà data loro la possibilità mettere a frutto le competenze e conoscenze acquisite durante il percorso universitario e, contemporaneamente, arricchire il proprio bagaglio culturale. I compiti assegnati ai tirocinanti riguarderanno l’organizzazione di forum e meeting e la preparazione della documentazione di supporto a ciascun evento. Saranno previsti, inoltre, momenti di formazione direttamente gestiti dalla Commissione Europea.

Il tirocinio avrà la durata di tre mesi, a partire dal 1 marzo 2013, e prevederà, per ciascun tirocinante, una borsa del valore di 1.071, 19 euro. Le candidature possono essere presentate a partire dal 2 luglio 2012 e fino al 31 agosto 2012. Per partecipare alle selezioni, oltre ad aver concluso il percorso di studi universitario, i candidati non devono già aver svolto una attività di stage presso l’Unione Europea ed essere in possesso di una approfondita conoscenza di una lingua, a scelta, tra inglese, francese e tedesco, e di una seconda lingua comunitaria.

La proposta di candidatura avviene accedendo alla pagina del sito internet della Commissione Europea, dedicata ai tirocini. Qui, previa registrazione, è possibile scaricare il modulo di domanda che dovrà poi essere trasmesso, mezzo raccomandata, all’indirizzo indicato sull’apposito modulo. Nella pagina web dedicata sarà possibile, inoltre, avere tutte le informazioni utili per lo svolgimento dei tirocini.

Articoli correlati

angular

Chi è e cosa fa il data protection officer (DPO)

La figura del DPO – il data protection officer – è stata introdotta con il GDPR. Il ruolo è quello del responsabile della protezione dei dati, che…

avvocato

Cercare avvocato per risarcimento danni, le differenza tra grandi e piccole città

Cercare un avvocato per risarcimento danni presuppone tutta una serie di accorgimenti volti a massimizzare le possibilità di vincere il contenzioso. Infatti, le richieste di risarcimento danni,…

sicurezza

L’importanza della sicurezza sul lavoro nel settore aziendale

L’argomento sicurezza sul lavoro è ormai all’ordine del giorno. Le pagine di cronaca purtroppo si ti go o spesso di nero, per spiacevoli episodi ed incidenti che…

angular

Per cosa viene usato Angular?

Innanzitutto cos’è angular? Angular è un framework front end la cui utilità è improntata allo sviluppo di applicazioni per il web. Per utilizzarlo in maniera corretta ed…

roma

Trasferirsi a Roma, tutto quello che devi sapere della capitale

È un vostro grande sogno e finalmente lo state per coronare? In effetti, non capita tutti i giorni di trasferirsi a Roma, trovando una soluzione abitativa che…

ecobonus

Incentivi per la ricostruzione, cos’è e come sfruttare l’ecobonus nel 2021?

Tra le tante agevolazioni emanate nel 2020 volte a sostenere l’economia in un periodo di profonda depressione, l’ecobonus è sicuramente quella maggiormente appetita dai cittadini italiani. D’altro…