Chiedere l’Aspettativa per Paternità

aspettativa paternità

Finalmente, dopo tanti anni, fatti solo e sempre di luoghi comuni, qualcosa è cambiato nella mentalità umana e nei ruoli genitoriali che prima sembravano definiti rigidamente. Se infatti fino a qualche anno fa la figura del padre era vista principalmente come colui che manteneva la famiglia economicamente e la madre come quella che doveva prendersi cura dei figli, adesso le cose stanno prendendo una piega diversa.

Se prima alla nascita del bambino era matematicamente certo che il periodo di aspettativa era preso solo dalla mamma tramite la maternità, adesso anche i padri possono prendersi la paternità, proprio per stare vicini ai propri bambini e non perdersi più quei momenti speciale e magici come nei primi mesi di vita. I giovani papà sono sempre più felici di prendersi questo periodo, anche perché in molti casi, la carriera lavorativa della mamma impedirebbe di prendersi grossi periodi di lontananza sul lavoro, quindi se al papà questa lontananza non crea grandi disagi, mamma e papà si supporterebbero a vicenda anche in questo genere di compito.

Grazie al nuovo decreto legislativo n° 151 del 26 marzo 2001, anche il papà ha diritto al congedo e ai permessi retribuiti, per non parlare dell’allontanamento dal posto di lavoro fino al 3° mese successivo della nascita del bambino. I padri possono usufruire della paternità nel caso che la mamma sia deceduta o malata o abbia abbandonato il neonato o in caso di custodia totale affidata al padre.

Anche in caso che la mamma sia impossibilitata a prendere la maternità per periodi troppo lunghi nel luogo lavorativo (naturalmente la scelta è della madre stessa, in quanto la legge obbliga il datore di lavoro a consentire la maternità alla donna), il padre può prenderla al posto suo. Per fare tutto questo il padre dovrà presentare la corretta documentazione al datore di lavoro e all’Inps. Attraverso il sito dell’Inps, sono descritte tutte le modalità per usufruire di questo diritto, compreso l’elenco di documenti da consegnare e i requisiti per poterne beneficiare.

Fonte immagine – http://www.nostrofiglio.it/gravidanza/maternita-e-lavoro/congedo_paternita.html

Articoli correlati

sicurezza lavoro

Duvri: che cos’è, obbligatorietà e gestione interferenze

La valutazione dei rischi da interferenza rappresenta uno strumento efficace per la prevenzione degli infortuni e degli incidenti. Realizzare questo documento è un obbligo, ma non solo:…

Cud 2014: Tutto Quello che c’è da Sapere

Lo scorso 28 Febbraio, come tutti gli anni, tutti i dipendenti hanno ricevuto il cosiddetto CUD, acronimo di Certificazione Unica dei redditi di lavoro dipendente e pensione….

Come Rispondere ad un Annuncio di Lavoro

Avete spulciato tutti siti internet dedicati agli annunci di lavoro e finalmente avete trovato proprio quello che stavate cercando ma adesso, come dovete procedere? Rispondere a un’offerta…

Corso Gratuito per diventare Arbitro di Calcio

Il calcio ha mille sfaccettature, così come i ruoli da esso richiesti. Non per forza bisogna essere tutti calciatori, ci sono anche altre mansioni che si possono…

Corso di Formazione per 100 Tutori Legali

I bambini sono figure che andrebbero sempre amate e protette. Purtroppo non sempre è così, in quanto sono soventi le notizie di abbandono e maltrattamento di minori…

Come diventare Ottico Optometrista

L’evoluzione avviene sempre in ogni cosa, quando meno ce lo aspettiamo cambia tutto, così le vecchie abitudini e i vecchi saperi rimangono solo dei lontani ricordi. Bisogna…