Cud 2014: Tutto Quello che c’è da Sapere

Modello-CUD-300x216[1]Lo scorso 28 Febbraio, come tutti gli anni, tutti i dipendenti hanno ricevuto il cosiddetto CUD, acronimo di Certificazione Unica dei redditi di lavoro dipendente e pensione. Tale certificazione, consegnata solitamente in formato cartaceo, può essere inviata dal datore di lavoro al dipendente anche in formato digitale, a condizione che il file sia stampabile ed utilizzabile per gli eventuali adempimenti che ne conseguono.

Ma cosa riporta il CUD? Le informazioni di tale certificazione riportano innanzitutto il dettaglio dei redditi di lavoro dipendente o assimilati, le detrazioni, i contributi a carico del lavoratore versati ad Inps o Inpdap e le ritenute di acconto che il datore di lavoro o l’ente pensionistico hanno versato al Fisco.

Tale certificazione è di fondamentale importanza per chi ha necessità di presentare la dichiarazione del redditi con Modello Unico oppure 730 ma viene inviata a tutti i lavoratori dipendenti, anche coloro che, non avendo altri redditi a parte quello da lavoro, non sono obbligati alla presentazione della dichiarazione. Per altri redditi si intendono quelli derivanti da eventuali indennità di disoccupazione percepite, redditi da locazione a tassazione ordinaria e così via.

Anche chi non ha l’obbligo della presentazione della dichiarazione dei redditi potrebbe trarre tuttavia dei vantaggi dalla stessa poiché, allegando eventuali spese mediche, spese per ristrutturazioni ed altri importi deducibili o detraibili, potrebbe vantare un credito nei confronti del Fisco da “congelare” per la dichiarazione dei redditi dell’anno successivo (per compensazioni con eventuali debiti) o recuperare fisicamente in busta paga (se si presenta il modello 730).

Quest’anno ci sono poi delle novità che riguardano il CUD 2014 molto interessanti e da conoscere. Si tratta dei bonus fiscali per ricercatori e tutti i lavoratori italiani che si sono spostati all’estero per formazione. Oltre a questi bonus fiscali sono stati previsti degli incentivi di produttività, l’aumento al 24% della detraibilità di quanto viene donato dal cittadino ad una Onlus o ad un partito e la sospensione degli obblighi fiscali per gli alluvionati sardi.

Ricordiamo infine che al CUD che il datore di lavoro o l’ente pensionistico consegna al dipendente o pensionato è allegata una scheda per l’indicazione della destinazione del 5 e dell’8 per mille. Questa donazione che, ricordiamolo, non comporta assolutamente un versamento di denaro da parte del contribuente, può essere fatta anche se il soggetto non presenterà dichiarazione dei redditi a seguito del CUD.

Foto: tempieterre.it

Articoli correlati

sicurezza lavoro

Duvri: che cos’è, obbligatorietà e gestione interferenze

La valutazione dei rischi da interferenza rappresenta uno strumento efficace per la prevenzione degli infortuni e degli incidenti. Realizzare questo documento è un obbligo, ma non solo:…

Come Rispondere ad un Annuncio di Lavoro

Avete spulciato tutti siti internet dedicati agli annunci di lavoro e finalmente avete trovato proprio quello che stavate cercando ma adesso, come dovete procedere? Rispondere a un’offerta…

Corso Gratuito per diventare Arbitro di Calcio

Il calcio ha mille sfaccettature, così come i ruoli da esso richiesti. Non per forza bisogna essere tutti calciatori, ci sono anche altre mansioni che si possono…

Corso di Formazione per 100 Tutori Legali

I bambini sono figure che andrebbero sempre amate e protette. Purtroppo non sempre è così, in quanto sono soventi le notizie di abbandono e maltrattamento di minori…

Come diventare Ottico Optometrista

L’evoluzione avviene sempre in ogni cosa, quando meno ce lo aspettiamo cambia tutto, così le vecchie abitudini e i vecchi saperi rimangono solo dei lontani ricordi. Bisogna…

Lavorare in Hotel: tante Mansioni Richieste

I recenti risultati trasmessi dai vari telegiornali in questi giorni, non sono per niente rassicuranti. Cresce infatti il tasso di disoccupazione giovanile e non, soprattutto si abbassa…