Come Rispondere ad un Annuncio di Lavoro

offerte-di-lavoro

Avete spulciato tutti siti internet dedicati agli annunci di lavoro e finalmente avete trovato proprio quello che stavate cercando ma adesso, come dovete procedere? Rispondere a un’offerta di lavoro non è così semplice come sembra, bisogna seguire determinati passi per riuscire a farlo in modo corretto. Le risposte ad uno stesso annuncio sono di gran lunga superiori rispetto al numero delle persone ricercate dall’azienda e riuscire ad attirare l’attenzione non è semplice.

Ma prima di presentarvi verificate che si tratti davvero di un annuncio di lavoro e non di una truffa: diffidate da chi vi propone di chiamare un numero a pagamento e da chi offre mansioni troppo generiche e guadagni facili e troppo elevati. La cosa migliore è raccogliere informazioni sull’azienda che propone il lavoro; vi basterà inserire i dati dell’impresa (numero di telefono, denominazione…) sul web o semplicemente domandare a parenti o amici. In secondo luogo prestate attenzione alla data dell’annuncio perchè sul web non è difficile imbattersi in inserzioni datate o non più valide che gli inserzionisti il più delle volte lasciano sul sito anche dopo aver trovato la persona ricercata.

Controllare anche il tipo di contratto offerto e la mansione proposta così eviterete di rispondere a una proposta di lavoro non conforme alle vostre esigenze ma anche di far perdere tempo all’azienda. Se dopo queste verifiche siete ancora dell’opinione che l’impiego fa al caso vostro dovete passare alla risposta. Che sia richiesto l’invio del curriculum o di fissare un colloquio fornite solo i dati che vi vengono espressamente chiesti evitando di fornire dati o dettagli non inerenti la figura ricercata.

Se il CV dev’essere corredato da una foto mettetene una recente, non più vecchia di un anno e ricordate che il Curriculum vitae dev’essere firmato e con l’apposita autorizzazione all’utilizzo dei propri dati. Mettete in evidenza doti ed esperienze pregresse e anche se non avete tutti i requisiti richiesti non desistete, inviate comunque il curriculum e se otterrete il colloquio avrete già ottenuto il vostro scopo. Toccherà a voi a quel punto riuscire a giocarvi al meglio le vostre carte.

Articoli correlati

sicurezza lavoro

Duvri: che cos’è, obbligatorietà e gestione interferenze

La valutazione dei rischi da interferenza rappresenta uno strumento efficace per la prevenzione degli infortuni e degli incidenti. Realizzare questo documento è un obbligo, ma non solo:…

Cud 2014: Tutto Quello che c’è da Sapere

Lo scorso 28 Febbraio, come tutti gli anni, tutti i dipendenti hanno ricevuto il cosiddetto CUD, acronimo di Certificazione Unica dei redditi di lavoro dipendente e pensione….

Corso Gratuito per diventare Arbitro di Calcio

Il calcio ha mille sfaccettature, così come i ruoli da esso richiesti. Non per forza bisogna essere tutti calciatori, ci sono anche altre mansioni che si possono…

Corso di Formazione per 100 Tutori Legali

I bambini sono figure che andrebbero sempre amate e protette. Purtroppo non sempre è così, in quanto sono soventi le notizie di abbandono e maltrattamento di minori…

Come diventare Ottico Optometrista

L’evoluzione avviene sempre in ogni cosa, quando meno ce lo aspettiamo cambia tutto, così le vecchie abitudini e i vecchi saperi rimangono solo dei lontani ricordi. Bisogna…

Lavorare in Hotel: tante Mansioni Richieste

I recenti risultati trasmessi dai vari telegiornali in questi giorni, non sono per niente rassicuranti. Cresce infatti il tasso di disoccupazione giovanile e non, soprattutto si abbassa…