Come diventare Ottico Optometrista

ottico optometrista

L’evoluzione avviene sempre in ogni cosa, quando meno ce lo aspettiamo cambia tutto, così le vecchie abitudini e i vecchi saperi rimangono solo dei lontani ricordi. Bisogna dunque essere aperti mentalmente per accettare il progresso e i relativi cambiamenti in modo da essere sempre al pari. Questo avviene anche nelle professioni.

Se in passato ogni volta che si aveva bisogno di un paio di occhiali o di lenti a contatto o di una visita agli occhi, ci si rivolgeva esclusivamente ad un oculista, oggi ci si può affidare anche all’ottico-optometrista. Cosa sarà mai vi starete chiedendo? Questo professionista degli occhi è colui che attraverso il suo percorso formativo è in grado di consigliare il cliente durante l’ardua scelta di un paio di occhiali, delle giuste lenti a contatto, può eseguire anch’èsso una visita visiva, controlla nei minimi dettagli che il prodotto che si sta per consegnare rispecchi le caratteristiche del cliente, ecc.

Purtroppo qui in Italia ci si rivolge a questo esperto (sarebbe il personale presente in ogni negozio di occhiali, il classico ottico), come ad un farmacista, dimenticando che questa persona non ha solo il compito di vendere la montatura più cara del negozio, ma è anche un esperto della vista. Infatti, se non lo fosse, come farebbe a verificare che le lenti appena create rispecchiano i parametri richiesti dall’oculista? Per quanto riguarda il percorso formativo, per diventare ottico-optometrista, si hanno due strade fattibili.

O quella di prendere il diploma biennale post maturità o intraprendere il percorso universitario di ottica e optometria. Sicuramente con l’ultima strada si hanno più possibilità, visti anche gli approfondimenti della professione. È un lavoro per cui molti ambiscono. Le iscrizioni universitarie hanno subito un boom di partecipanti. Sono veramente tanti i giovani che intravedono in questo lavoro una base solida per il futuro. Quindi se studiare per questa mansione è il vostro sogno, sappiate che state facendo la scelta giusta.

Fonte immagine – http://www.contatore-visite-gratis.com/73-ottico-negozio-di-ottica-occhiali/

Articoli correlati

sicurezza lavoro

Duvri: che cos’è, obbligatorietà e gestione interferenze

La valutazione dei rischi da interferenza rappresenta uno strumento efficace per la prevenzione degli infortuni e degli incidenti. Realizzare questo documento è un obbligo, ma non solo:…

Cud 2014: Tutto Quello che c’è da Sapere

Lo scorso 28 Febbraio, come tutti gli anni, tutti i dipendenti hanno ricevuto il cosiddetto CUD, acronimo di Certificazione Unica dei redditi di lavoro dipendente e pensione….

Come Rispondere ad un Annuncio di Lavoro

Avete spulciato tutti siti internet dedicati agli annunci di lavoro e finalmente avete trovato proprio quello che stavate cercando ma adesso, come dovete procedere? Rispondere a un’offerta…

Corso Gratuito per diventare Arbitro di Calcio

Il calcio ha mille sfaccettature, così come i ruoli da esso richiesti. Non per forza bisogna essere tutti calciatori, ci sono anche altre mansioni che si possono…

Corso di Formazione per 100 Tutori Legali

I bambini sono figure che andrebbero sempre amate e protette. Purtroppo non sempre è così, in quanto sono soventi le notizie di abbandono e maltrattamento di minori…

Lavorare in Hotel: tante Mansioni Richieste

I recenti risultati trasmessi dai vari telegiornali in questi giorni, non sono per niente rassicuranti. Cresce infatti il tasso di disoccupazione giovanile e non, soprattutto si abbassa…